Carnevale Arburese 2021
Il Comune di Arbus in collaborazione con la Pro Loco Arbus e il Moulinus Group organizza il Carnevale Arburese 2021 con due concorsi tesi a celebrare questo momento perlomeno in maniera simbolica ed inoltre una Zeppolata per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Pietro Leo (11 Febbraio).
I due Concorsi
Artisti si diventa
Il Covid-19 ci obbliga a ripensare il Carnevale in una veste diversa e a celebrarlo in maniera simbolica.
Nell’ottica di mantenere viva l’essenza stessa di questo evento e di donare piccoli momenti di divertimento e spensieratezza, l’Amministrazione Comunale di Arbus, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Arbus e il Moulinus Group, desidera ricreare lo spirito del Carnevale organizzando delle attività per i bambini e ragazzi arburesi dai 3 ai 14 anni.
Dal 10 al 20 febbraio 2021 sarà possibile partecipare al Concorso “Artisti si diventa – Carnevale 2021”.
In cosa consiste?
Il concorso articola in due momenti:
“Crea con la Cartapesta”: con l’utilizzo della carta di recupero, bisognerà realizzare delle opere creative e originali con la tecnica della cartapesta.
“Realizza il Manifesto di Carnevale”: con un disegno bisognerà rappresentare l’essenza del Carnevale Arburese – il manifesto sarà utilizzato il prossimo anno quale immagine delle iniziativi collegate all’evento stesso. Sarà possibile partecipare singolarmente oppure con la propria classe.
Come partecipare?
Il concorso si svolgerà dal 10 Febbraio e fino al 20 Febbraio ed è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. Sarà possibile inviare la foto della propria opera all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione Pro Loco Arbus ilcarnevalearburese@gmail.com indicando nell’oggetto il nome del concorso: “Artisti si diventa” ed il nominativo dell’artista o i riferimenti della propria classe o insegnante.
La commissione valutatrice sarà composta da un rappresentante del Comune di Arbus, dell’Associazione Pro Loco Arbus e del Moulinus Group.
Tutti i contributi trasmessi saranno trattati esclusivamente ai fini della partecipazione al Concorso. Con la trasmissione si autorizza il Comune di Arbus, il Moulinus Group e l’Associazione Pro Loco Arbus ad utilizzare il materiale per le pubblicazioni connesse all’evento e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali senza finalità di lucro.
Le opere vincitrici del Concorso a premi verranno pubblicate il 27 Febbraio sulla pagina Facebook del Comune di Arbus, dell’Associazione Pro Loco Arbus e del Moulinus Group.
Il Carnevale dei Ricordi
Il Covid ha bloccato una delle ricorrenze più divertenti dell’anno.
Mancheranno i carri allegorici, le sfilate per le vie del paese, i coriandoli e le stelle filanti ma non lo spirito che caratterizza da sempre questo grande evento. Sarà l’occasione per ripensare al senso della ricorrenza, per ripercorrere in modo inedito ed inusuale la storia del Carnevale Arburese e per ricercare soprattutto delle forme alternative di divertimento.
Questi mesi ci siamo abituati a lavorare, studiare, parlare attraverso lo schermo di un computer. Perché quindi non salvaguardare simbolicamente il Carnevale Arburese con un collage dei momenti più divertenti vissuti negli anni? Non sarà la stessa cosa, ma non vogliamo arrenderci alla tirannia del virus. Il Carnevale può e deve sopravvivere, anche se in modo virtuale, mantenendo sempre alto lo spirito per superare questo triste momento.
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Moulinus Group e con l’Associazione Pro Loco Arbus, ha raccolto video ed immagini delle passate edizioni del Carnevale Arburese per ricordare alla nostra comunità la grandezza del Carnevale Arburese per donare alla nostra comunità ricordi dei tempi trascorsi che appartengono, senza paura di essere smentiti, alla storia più o meno recente di tutti i cittadini di Arbus. Nei prossimi giorni pubblicheremo questo contributo per voi!
Ma non è tutto… l’amministrazione ha inoltre pensato ad un Concorso che possa vedere premiata la foto più rappresentativa del Carnevale Arburese; per partecipare basterà pubblicare sui social network Facebook ed Instagram la propria immagine accompagnata dall’hashtag #arbuscarnevaledeiricordi nel periodo fra il 10 e il 20 Febbraio 2021.
La commissione valutatrice, composta da un rappresentante del Comune di Arbus, dell’Associazione Pro Loco Arbus e del Moulinus Group, recupererà seguendo l’apposito # le foto in gara per poi comunicare, nei profili social di tutti e tre i giudicanti, la foto vincitrice. Il premio sarà un buono spesa del valore di Euro 100, spendibili nelle attività commerciali presenti nel Comune di Arbus.
Tutti i contributi trasmessi verranno utilizzati esclusivamente ai fini della partecipazione al “Carnevale dei Ricordi”. Con la trasmissione si autorizza il Comune di Arbus, il Moulinus Group e l’Associazione Pro Loco Arbus ad utilizzare il materiale per le pubblicazioni connesse all’evento e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali senza finalità di lucro.
L’Amministrazione comunale augura a tutti un buon Carnevale!