Pistis
Situata a sud dell’area del poligono militare di Capo Frasca, la località è raggiungibile agevolemente dalla frazione di Sant’Antonio di Santadi, dopo aver percorso un breve tratto di strada bianca.
Pistis è un villaggio turistico con ancora pochi servizi, sorto negli anni ottanta per soddisfare la crescente domanda turistica, anche se composto per lo più di case appartenenti a locali. Adagiato sull’insenatura di S’Enna ‘e s’Arca, si dilunga fino quasi a sormontare la spiaggia di Is Arenas ‘e s’Acqua ‘e s’Ollastu, lunga circa due chilometri. La spiaggia di sabbia finissima, comunemente nota con il nome di Sabbie d’Oro si protrae fino a raggiungere il villaggio di Torre dei Corsari, situato all’estremità opposta e meridionale del golfo.
Le dune penetrano l’entroterra per lunghi tratti fino a farsi avvolgere rigogliosamente dalla macchia mediterranea, che in questo tratto si presenta particolarmente composita con l’immancabile cisto, il corbezzolo, l’erica e più distanti dal mare l’olivastro e il ginepro.