, ,

Ingurtosu – Giornata Nazionale delle Miniere, 28-29 Maggio 2016

Giornata Nazionale delle Miniere - Qui lavorava mio nonno - CEAS Ingurtosu

La Giornata nazionale delle Miniere, organizzata dall’ISPRA (Ministero dell’Ambiente, dall’AIPAI (Associazione Italiana per l’Archeologia Industriale), dall’Associazione Italiana Ingegneri Minerari giunge all’ottava edizione. Si tratta di un evento che coinvolge ormai oltre 150 siti minerari dismessi in tutta Italia. Durante la giornata le aree minerarie vengono aperte al pubblico e sono rese fruibili grazie a visite guidate, escursioni, mostre, attività didattica per ragazzi, dibattiti e seminari.

A Ingurtosu sarà visitabile il cantiere minerario di Pozzo Gal sabato 28 maggio dalle ore 15,30 alle 20,00 e domenica 29 maggio dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 20,00.

“QUI LAVORAVA MIO NONNO”: Visite guidate al cantiere minerario di Pozzo Gal che comprende il Museo Multimediale, visita alla mostra entomologica “Minatori e operai in natura”, mostra foto d’epoca sulle miniere e sul centenario della Chiesa di Santa Barbara  e proiezione di filmati sulla storia mineraria.

L’iniziativa è organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Ingurtosu (Associazione Zampa Verde) con il patrocinio del Comune di Arbus.

_

Scopri tutte le iniziative del CEAS Ingurtosu:
www.arbus.it/turismo-attivo/visita-alle-miniere/ceas-ingurtosu/