Eventi nell’Arburese

Tradizione e folklore tutto l’anno …

Nel territorio di Arbus si susseguono nel corso dell’anno molte manifestazioni, le più sono a carattere religioso ovvero dalla religione traggono i loro rituali pagani: la festa di San Sebastiano, patrono del paese, a gennaio; S’Incontru con la processione per Pasqua; la festa di Nostra Signora d’Itria a fine maggio o inizio giugno, la festa di Sant’Antonio di Padova con una delle processioni più suggestive della Sardegna, in prossimità del giorno liturgico del santo di Padova 13 Giugno o nella settimana successiva; la festa in onore di San Lussorio Martire, anticamente patrono della cittadina, in prossimità del 21 agosto, giorno liturgico del santo, la sagra della Pecora Nera di Arbus che si tiene a fine luglio ed è organizzata dall’associazione allevatori omonima.

Tutti gli eventi in breve:

20 Gennaio – San Sebastiano Martire, Patrono del paese
Il 20 gennaio si festeggia San Sebastiano Martire, patrono di Arbus; la sera prima vengono accesi dei falò nei principali rioni del paese, si degustano prodotti locali e si beve del vino fino a tardi.
San Sebastiano Martire »

Pasqua – S’Incontru
La domenica di Pasqua due simulacri lignei rappresentanti il Cristo risorto e la Madonna, vengono fatti partire uno dalla Chiesa di San Sebastiano e l’altro dalla Chiesa della Beata Vergine Maria Regina, in due distinte processioni che, seguendo percorsi diversi, finiscono con l’incontrarsi nei pressi di Piazza Mercato (Pratza ‘e sa Panca), nella rappresentazione dell’incontro del Cristo risorto con la madre Maria.
All’atto dell’incontro parte il lungo applauso dei fedeli accorsi alla rappresentazione e infine le due processioni vengono riunite in un’unica che, accompagnata dalla Banda Musicale Ennio Porrino, raggiunge la Chiesa di San Sebastiano.

Fine maggio – Madonna d’Itria
A maggio, la mattina dell’ultima domenica una statua della Beata Vergine viene portata in processione fino alla chiesetta campestre a lei consacrata, fa rientro ad Arbus la sera al tramonto.
Madonna d’Itria »

Metà Giugno – Sant’Antonio di Padova
Arriva l’estate e la festa più sentita per gli Arburesi: a metà giugno, di sabato, dopo la messa nella Chiesa di San Sebastiano, la statua di Sant’Antonio viene caricata sul cocchio: parte una delle processioni più lunghe d’Europa. Il cocchio viene trainato da un giogo di buoi fino alla frazione di Sant’Antonio di Santadi.
Sant’Antonio di Padova »

Fine Luglio/Inizio Agosto – Sagra della Pecora Nera di Arbus
A fine luglio/inizio agosto si tiene la Sagra della Pecora Nera di Arbus che prevede in genere degustazioni di carni ovine provenienti da allevamenti arburesi, cucinate secondo la tradizione locale.
Sagra della Pecora Nera di Arbus »

Fine Agosto – San Lussorio Martire
A fine Agosto si festeggia San Lussorio Martire, per gli arburesi “sa festa manna”, evento molto sentito anche perchè anticamente San Lussorio era il patrono del paese.
San Lussorio Martire »

Fine Agosto – Sagra della Capra
A fine luglio/inizio agosto si tiene la Sagra della Capra che prevede in genere degustazioni di carni ovine provenienti da allevamenti caprili arburesi, cucinate secondo la tradizione locale.
Sagra della Capra »