Il Comune di Arbus in collaborazione con le agenzie regionali Laore e Agris organizza la prima edizione di Pane, olio e prodotti tipici in frantoio nella zona artigianale PIP di Arbus, venerdì 28 e domenica 30 ottobre, per valorizzare la tradizione dell’olivicoltura nel territorio arburese.

Pane, olio e prodotti tipici in frantoio

– Venerdì 28 ottobre a partire dalle ore 09.30 sono previste le visite al frantoio da parte delle scolaresche.
Sarà illustrato loro il funzionamento di tutto l’impianto, dal lavaggio delle olive fino all’estrazione dell’olio.
Saranno inoltre coinvolti in un laboratorio per la lavorazione artigianale a tema, ossia l’intreccio dell’olivastro per la realizzazione dei cestini, altre sorprese attendono inoltre i giovani visitatori.
Alle ore 16 si terrà il convegno sull’olivicoltura nel frantoio oleario Caddeo e nell’ambito del programma, ci sarà anche una degustazione guidata degli oli.

– Domenica 30 ottobre a partire dalle ore 15.30 ci sarà l’apertura degli stand espositivi di prodotti artigianali ed agroalimentari locali. Alle ore 16 si svolgerà il laboratorio di agricosmesi “Coltiviamo la bellezza”, a base di olio d’oliva e altri prodotti naturali.

Si terrà anche il laboratorio “L’arte dell’intreccio”, con la realizzazione di cestini artigianali di olivastro e altri materiali naturali.

Dalle 18.30 inizieranno le degustazioni di bruschette all’olio d’oliva, di olive alle erbe locali e altri prodotti tipici. La serata sarà allietata dal meraviglioso suono delle launeddas.

 

Oleificio Caddeo

Tecnologia, tradizione ed innovazione

“Anche quest’anno si rinnova la passione e la tradizione per le peculiarità del nostro territorio. La produzione dell’olio extra vergine di oliva frutto del sacrificio dei nostri olivicoltori. L’olio estratto tramite sistema continuo a due fasi Pieralisi (senza aggiunta di acqua) risulta un prodotto ricco di polifenoli ed antiossidanti. Salute per il nostro organismo.
Visitateci ad Arbus nella zona artigianale e potrete annusare e degustare il profumo delle nostre tradizioni e dell’orgoglio del territorio.”

Oleificio Ignazio Caddeo
Zona Artigianale P.I.P. – Loc. Gibbas Altas
Arbus (Provincia del Sud Sardegna)
T. 070 97 53 056