Il Cammino Minerario di Santa Barbara
Cammina sulla terra più antica d’Italia, lungo un itinerario tra mare, monti, miniere, punteggiato dalle testimonianze dell’epopea mineraria della Sardegna.
Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un itinerario storico, culturale, ambientale e religioso nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna lungo gli antichi cammini minerari del Sulcis Iglesiente Arburese.
Si sviluppa lungo un itinerario di circa 500 km; quasi il 75% del percorso è su sentieri, mulattiere, carrarecce e strade carrabili sterrate, mentre il restante 25% è costituito dalle strade lastricate dei centri urbani e da brevi tratti extraurbani con fondo in asfalto.
L’altitudine va dal livello del mare alla quota di 900 m nel sistema montuoso del Marganai: è necessario tenere in considerazione la continua presenza di dislivelli, che tuttavia solo in pochi casi si traducono in tratti impegnativi.
Sulla base del chilometraggio, delle difficoltà di percorrenza e della disponibilità di strutture ricettive nei paesi e nei villaggi minerari attraversati, l’itinerario è stato suddiviso in 30 tappe della lunghezza media di circa 16 km ciascuna.
Molte tappe sono piuttosto brevi, per lasciare ai pellegrini/escursionisti il tempo di visitare siti di archeologia classica e industriale di particolare fascino e bellezza.
Elemento di raccordo del Cammino Minerario è la presenza di luoghi di culto e di chiese dedicati a Santa Barbara, la patrona dei minatori, presso le miniere dismesse, i villaggi minerari abbandonati, i paesi e le città costruite a supporto dell’attività mineraria.
Le tappe del Cammino nella regione dell’Arburese
Le tappe del Cammino Minerario di Santa Barbara che interessano la regione dell’Arburese e le aree immediatamente limitrofe sono le seguenti:
04. Buggerru → Portixeddu (Fluminimaggiore)
05. Portixeddu (Fluminimaggiore) → Piscinas (Arbus)
06. Piscinas (Arbus) → Montevecchio (Guspini, Arbus)
07. Montevecchio (Guspini, Arbus) → Arbus
08. Arbus → Perd’e Pibera (Gonnosfanadiga)
04. Buggerru → Portixeddu
Lunghezza: 9,5 km
Dislivello: Salita 464 m – Discesa 460 m
Difficoltà: Facile
Durata: 3 ore e 30 min.
Descrizione sintetica
È una tappa abbastanza breve che consente di dedicare le prime ore della giornata alla visita delle testimonianze della storia mineraria di Buggerru.
Da non perdere, il monumento ai minatori caduti nell’eccidio del 1904, il museo minerario e la galleria Henry, la Grotta delle Lumache e la Grotta S’Acqua Gelada.
Per il resto la tappa è caratterizzata dal bellissimo paesaggio costiero fino all’arrivo nello straordinario sistema dunale di Portixeddu.
FONDAZIONE CAMMINO DI SANTA BARBARA
Tutte le informazioni sul Cammino di Santa Barbara sono state tratte dal sito ufficiale della Fondazione:
Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara
Indirizzo: Via Roberto Cattaneo, 70, 09016 Iglesias SU
Telefono: 0781 24132
Facebook: camminominerariodisantabarbara