Italiano Deutsch
  • Raggiungere il paese
  • Dormire e mangiare
  • Organizza viaggio
  • sei su: Home » Arbus »

    Arbus, Medio Campidano

    Le strette vie che si staccano dalla strada principale

    Arbus, Museo del Coltello Sardo, Murales Scarpa Il paese di Arbus, appartenente alla Provincia del Medio Campidano, ha una configurazione tipica dei paesi di collina con le strade strette e tortuose che si staccano dalla strada principale, dove sono collocate le attività commerciali, le piazze e gli edifici di maggiore importanza. Al centro del paese sorgono a pochi passi l'uno dall'altro la Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano Martire, il Monte Granatico e il Museo del Coltello Sardo. Il paese dista solo pochi chilometri dai comuni di Guspini e Gonnosfanadiga nella parte occidentale della provincia del Medio Campidano.

    La chiesa di San Sebastiano

    Arbus, Chiesa di San Sebastiano La Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano fu costruita alla fine del XVI secolo, come risulta da registri contabili di cassa, secondo i canoni del barocco e successivamente modificata. All’interno il presbiterio è racchiuso da una balaustrata realizzata da Battista Spazzi intorno al 1770, l’altare maggiore risalente al 1845 è opera del Fiaschi, la possente navata centrale apre a varie cappelle, fra le quali spicca, per la sua originalità, quella della Madonna di Lourdes. L’aspetto odierno della facciata si deve agli interventi di fine ‘800 che ne consentirono l’innalzamento e l’arricchimento tramite cornici e colonne sormontate da capitelli.


    Parrocchia San Sebastiano Martire
    Parroco: Don Tarcisio Ortu
    Via Mentana, 19
    I-09031 Arbus (Medio Campidano)
    Tel. +39 070 97 59 020

    Il Monte Granatico

    Arbus, Monte Granatico Come gli altri Monti di Soccorso che sorsero nell’isola nel periodo degli spagnoli, essendo stati richiesti dagli Stammenti nell’anno 1624, il Monte Granatico funzionò come Opera Pia, amministrata dal parroco del Villaggio con fini prettamente assistenziali. I Monti di Soccorso acquisirono solidità patrimoniale durante il Regno Sardo Piemontese anche per mezzo delle “roadie”: appezzamenti di terreno che venivano concessi gratuitamente per la coltivazione e il cui introito garantiva la capacità di autofinanziamento dei Monti stessi. Il Monte Granatico di Arbus dopo alterne vicende si trasformerà alla fine dell' Ottocento in Cassa Ademprivile; dal 1928, alla nascita dell' Istituto di credito Agrario della Sardegna, funzionerà come Cassa Comunale di Credito Agrario continuando il prestito del grano agli agricoltori sino alla fine degli anni '60. Sul finire degli anni '80 il Comune provvedette all'acquisto e alla ristrutturazione dell'edificio...

    Il Museo del Coltello Sardo

    Arbus, Museo del Coltello Sardo La Casa Museo del Coltello Sardo ha sede nella casa paterna del suo ideatore, il coltellinaio Pusceddu, noto per aver costruito per due volte il coltello a serramanico più grande del mondo guadagnandosi la pubblicazione nel Guinness dei primati. Il coltellinaio dopo aver acquisito una certa esperienza nell’arte di forgiare i metalli e di cesellare i manici dei coltelli comincia a incidere sui propri manufatti il marchio Arburesa con l’intento di tramandare ai giorni nostri un coltello “a foggia antica”  tipico della zona, abbastanza panciuto e che ebbe una notevole diffusione presso categorie sociali quali pastori e contadini che non poterono farne a meno nel loro quotidiano.
    La Casa Museo nasce nel 1996 ed è divisa in quattro sale delle quali la prima ripercorre la storia del coltello sardo esponendo pezzi antichissimi fra i quali si può ammirare una busachesa, leppa risalente al XIV secolo in dotazione alle truppe regolari del Giudicato di Arborea. L’esposizione dei coltelli di artisti contemporanei ci riporta, nella seconda sala, ai giorni nostri: i coltelli diventano opere d’ arte. La terza sala ospita i coltelli tipici dell’Arburese, mentra la quarta è una ricostruzione fedele di un antico laboratorio di fabbro.


    Museo del Coltello Sardo
    Paolo Pusceddu "Coltelleria Arburesa", Via Roma 15, I-09031 Arbus (Medio Campidano)

    VISIT ARBUS

    Arbus-Sardegna.itRAGGIUNGERE IL PAESE
    Raggiungere il paese di Arbus, nella Provincia del Medio Campidano - Sardegna sud-occidentale
    Arbus-Sardegna.itDORMIRE E MANGIARE
    Le strutture ricettive e i ristoranti nella regione dell' Arburese - Hotel, Agriturismo, Turismo Rurale, B&B, Ristoranti
    Arbus-Sardegna.itORGANIZZA VIAGGIO
    Traghetti, auto a noleggio e altre informazioni per organizzare la propria vacanza nella regione dell'Arburese

    Arbus-Sardegna.itMETEO
    Previsioni Meteo per Arbus e per la regione dell' Arburese - Medio Campidano, Sardegna

    Arbus-Sardegna.itMAPPA
    Regione dell'Arburese, Medio Campidano, Sardegna

    francescocaddeo