Lunghezza: mt. 6.500
Tempo di percorrenza: 3h
Difficoltà: E
E = Escursionistico
percorso che si snoda in gran parte su sentieri vari con tratti anche ripidi, comunque non oltre quattro ore di cammino
Dislivello complessivo: 440 mt – due salite da 256 e 341 mt

Il percorso parte dalla località Sa Tanca, andando da Montevecchio verso le marine di Arbus. A circa 300 mt dall’abitato, sulla destra si trova l’imbocco di uno stradello con un pannello di legno che indica l’inizio del sentiero segnato con bandierine rosso bianco rosso, preparate con la tecnica del Club Alpino Italiano. Seguendo i segnavia del CAI si arriva ad un ovile in località Cottia, da lasciare sulla sinistra. Si comincia a salire in direzione nord-ovest e poi in direzione nord, giungendo a Cuccuru sa Scrocca. Si aggira la vetta rocciosa e di P.ta Pubusinu (720 mt s.l.m.), passando in località Genna Ecca, dove si incontra il sentiero CAI 193 che porta a Monte Maiori. Dopo ca. 500 mt, presso Cuccuru Pirastru, si attraversa un lecceto, arrivando sul versante sud di Monte Maiori, in un pianoro. Il sentiero incrocia più volte una vecchia carrareccia e raggiunge in breve la vallata di Canali Canna (441 mt s.l.m.), dove si nota un vecchio recinto in pietra perfettamente circolare. Il sentiero riprende poi a salire in direzione nord fino a Genna Flore, poi prosegue lungo la cresta in direzione nord fino alla base del Monte Arcuentu, aggirandolo in direzione sud fino a un passaggio obbligato, dove i segnavia lasciano il posto alle stazioni della Via Crucis che conducono fino in cima. La salita è impegnativa a causa della pendenza e del terreno accidentato. Giunti in vetta si può riposare all’ombra della fitta leccetta.
Durante la discesa è bene fare molta attenzione, a causa della forte pendenza. Giunti alla base dell’Arcuentu si può scegliere se percorrere la stessa via dell’andata o il sentiero che, seguendo un muretto a secco conduce rapidamente alla SP Montevecchio – Costa Verde in località Coddu Genna Abis, segnato con bandierine biancorosse e con pannelli in legno (sarà però necessario avere un mezzo per il ritorno). In ca. 30′ (si raggiunge) un capanno in legno dove è possibile fare sosta, con un rubinetto di acqua potabile, anche nella stagione calda. In venti minuti si giunge poi alla strada.