Su Coccoi de sa Festa e su Pani de Saba‏

 

Un fine settimana all’insegna della tradizione, degli antichi saperi e sapori

Nell’ambito del programma della 5^ Rassegna di Aspettando Sant’Antonio, si terranno l’11 e 12 giugno le giornate della decorazione “de su coccoi de sa festa” e “de su pani de saba”

L’evento si svolgerà ad Arbus presso l’Hotel Ristorante Soffio di Vento.

Su coccoi e su pani de saba, sono elementi centrali della Festa di Sant’Antonio di Santadi, perché utilizzati per abbellire le corna dei buoi durante la processione che parte da Arbus, attraversa Guspini e prosegue alla volta di Sant’Antonio di Santadi, e come corona grande per abbellire il fronte delle traccas a motore.

Sabato 11 giugno, dalle ore 16.00 si svolgeranno i laboratori per la decorazione “de su coccoi”, della preparazione “de su pani de saba” e della lavorazione della fregola a mano.

Dalle 17.00 si terrà un laboratorio di artigianato di ceramica artistica, rivolto principalmente ai bambini, che prevede sia la lavorazione al tornio, sia decorazione e intaglio della ceramica.

Dalle 19.00 cena a base di prodotti locali, dolci e vino.

Domenica 12 giugno, dalle 10.00 si terranno i laboratori “Raviolando” e “Fregolando”, dedicati principalmente ai bambini, per dare loro la possibilità di mettere le mani in pasta per la preparazione di ravioli e fregola.

Alle 13.00: Pranzo a cura del Ristorante Soffio di Vento, a base di prodotti locali: antipasto, malloreddus alla campidanese, maialetto e agnello arrostiti in bella vista nel barbecue, pane e vino.

Dalle 16.00 si terranno i laboratori per la decorazione “de su Coccoi de sa Festa” e “de su Pani de saba”, oltre a quelli per la realizzazione della fregola fatta a mano e di altri prodotti tipici.

Alle 17.00, con la collaborazione dell’Agenzia Regionale Laore, si svolgerà la 5^ edizione del concorso di decorazione “de su Coccoi de sa Festa”, tra tutti i maestri dell’arte presenti alla manifestazione, ma aperto alla partecipazione di tutti, con la premiazione dei primi tre classificati con una xivedda artigianale, sulla base delle valutazioni espresse dalla giuria tecnica costituita allo scopo.

Su Coccoi de sa Festa e su Pani de Saba‏

Per tutta la durata della manifestazione si terrà un’ampia rassegna di Artigianato Artistico.

Info: Associazione Culturale Comitato permanente Sant’Antonio di Santadi – Arbus
Facebook: https://it-it.facebook.com/ACCP.Sant.Antonio.Santadi.Arbus
E-mail: accpsantantoniodisantadi@gmail.com
Cellulare: +39 328 86 04 661 – +39 349 09 34 137 – +39 348 46 04 822

Prenotazioni per il pranzo: Tel. 070.9756022 – Cell. 392.9581636
Email: sardegnacostaverde@gmail.com