Presentazione del libro Portrait di Davide Forte | 03 Marzo 2017

Serata di presentazione del libro Portrait di Davide Forte ad Arbus

Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 17,30 presso i locali della Biblioteca Comunale di Piazza San Lussorio sarà presentato il libro “Portrait” di Davide Forte, scrittore guspinese con un passato da giornalista. L’autore sarà accompagnato dalla fisarmonica di Massimo Mocci.

Il testo tratta di tre racconti distinti ambientati tra il capoluogo regionale sardo Cagliari, la pianura del Campidano, i monti del Linas e la Costa Verde che descrivono i tratti identitari dei protagonisti di un intenso viaggio in epoche diverse che si riconoscono in un volto. L’autore leggerà e commenterà alcuni passi del libro accompagnato dal fisarmonicista Massimo Mocci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Arbus, è organizzato dal Sistema Bibliotecario Monte Linas e dall’Università della Terza Età di Arbus.

___

Sinossi del libro Portrait

Tre racconti distinti, tre storie diverse, diversi personaggi, epoche e generazioni differenti, ma un filo conduttore comune: il luogo in cui queste storie trovano vita, tra Cagliari e il Campidano, e un ritratto che viene ritrovato nella seconda metà dell’ottocento dal protagonista della prima storia e che rappresenta il volto di suo padre. Un volto che viaggia nel tempo, di generazione in generazione, dalle macerie della dominazione spagnola all’unità d’Italia sino ad arrivare ai giorni nostri; un volto nel quale tutti i protagonisti dei racconti si riconoscono. Il viaggio di un’identità, quella sarda, che si cristallizza coll’avanzare del tempo; un unico protagonista che attraversa due secoli per spaccarli, che pianta una lancia nei complessi meccanismi che fanno muovere il mondo per renderlo quasi apparentemente statico e fuori dal tempo stesso, com’è d’altronde lo scorrere della vita in Sardegna. Un viaggio in cui la vita e la morte, l’estasi e la noia, l’amore e l’odio, l’unione e la solitudine si prendono a braccetto e si mischiano senza che vi sia discriminazione e differenza.

Portrait è edito da Ellade, inserito nella Collana Scarpanto.

Il testo può essere acquistato nei principali store online: