Italiano Deutsch
Stiamo trasferendo il presente sito su: ARBUS.IT
Il paese, le miniere, il mare...


Arbus-Sardegna

Il paese di Arbus, le miniere di Ingurtosu e Montevecchio, la Costa Verde

Benvenuti in
Arbus-Sardegna.it, guida virtuale alla regione dell'Arburese nel Medio Campidano, Sardegna sud-occidentale.
Arbus-Sardegna.it offre una panoramica del territorio con la descrizione del pittoresco paese di Arbus, delle miniere di Montevecchio ed Ingurtosu, della selvaggia Costa Verde con le dune dorate di Piscinas e delle montagne dell'Arcuentu...
In più eventi ed altre informazioni...


La regione dell'Arburese

Il fascino di una terra antica: monti metalliferi e sabbie dorate

Arbus-Sardegna.it Il fascino di un territorio risiede anche nella sua età; ci sono aree in Sardegna che sono tra le più antiche al mondo. L’Arburese è una di queste. I suoi paesaggi ondulati riservano un sottosuolo colmo di minerali e di acque, grotte e segni della fatica di migliaia di minatori. La superficie offre monti metalliferi e dolci colline che degradano sul mare, sabbie dorate, profumo di macchia mediterranea, alberi piegati dal maestrale, piccoli e bassi vigneti, casolari di campagna.

Il paese di Arbus, m 311, ab 7000, è adagiato su una conca formatasi dall’intersecazione di due massi ciclopici di granito. Il pittoresco paese è da sempre dedito all’agricoltura e alla pastorizia, attività mai abbandonate. Neanche con l’ avvento della miniera. Come quando si è consapevoli che qualcosa prima o poi finirà...

Arbus e il Medio Campidano

Le colline della Marmilla, le pianure del Campidano e la catena del Linas

Arbus-Sardegna.it Il comune di Arbus appartiene alla provincia del Medio Campidano che copre un territorio in cui si mescolano le dolci colline della Marmilla puntellate di piccoli centri di campagna, le fertili pianure del campidano e le verdi montagne del Linas, con la punta de Sa perda de sa mesa che raggiunge i 1236 m.
L’Arburese insiste in una grossa porzione di territorio a nord del massiccio del Linas, in un territorio che comprende l’articolato sistema vulcanico del monte Arcuentu, le miniere di Ingurtosu e Montevecchio e la splendida Costa Verde con le dune dorate di Piscinas.

Scenari di Archeologia Mineraria

Le miniere di Ingurtosu e Montevecchio, il Parco Geominerario

Arbus-Sardegna.it L'area dell'Arburese è una terra in cui sono presenti tracce di un' attività mineraria durata secoli: pozzi, laverie, gallerie, dighe, ponti, materiali di scarto, vecchi vagoncini per il trasporto dei minerali, villaggi operai. Il duro lavoro e la sapienza dell'uomo hanno costruito di fianco ad una natura maestosa uno scenario di archeologia industriale di forme particolarissime e di valore culturale e storico inestimabile.
La Regione Sardegna ha inteso tutelare questo affascinante patrimonio istituendo il Parco Geominerario della Sardegna, con lo scopo di valorizzare un territorio di straordinaria importanza geomineraria e ambientale. Nel Luglio 1997, a Parigi, l'Unesco dichiarò il Parco, primo della rete mondiale dei Geositi Geoparchi. Le aree che lo compongono coprono una superficie di 38.000 ettari; l'area più estesa è quella del Sulcis-Iglesiente Arburese che copre circa il 65% dell'intero Parco per via del filone metallifero che collegava Montevecchio a Ingurtosu.

Il fascino della Costa Verde

Dune dorate e scogliere che calano a picco sul mare

Arbus-Sardegna.it Il mare dell'Arburese è chiamato Costa Verde, 47 Km di coste dal Capo della Frasca fino al Capo Pecora, nella parte Sud-Occidentale dell'isola. Dune dorate, scogliere che calano a picco sul mare cristallino e la perenne macchia mediterranea a far da contorno a scenari unici e incomparabili. Partendo dalla Piana di Santadi che chiude a sud l'area del Poligono Militare del Capo della Frasca, si possono raggiungere diverse località che affacciano tutte su mari incontaminati. Da nord si incontra il villaggio di Tunaria, la spiaggia della Colonia di Funtanazza, le splendide dune dorate di Piscinas, la località del Capo della Pecora a sud.

Le montagne dell' Arburese

L' articolato sistema del Monte Arcuentu nei pressi di Montevecchio

Arbus-Sardegna.it La regione dell'Arburese si contraddistingue per la presenza di sistemi collinari geologicamente tra i più variegati della Terra: a Sud si eleva la catena del Linas di cui la punta Sa Perda de sa Mesa costituisce la cima più elevata con i suoi 1236 m, più a Nord il cosidetto piano granitico dell'Arburese si arrende all'articolato sistema vulcanico del Monte Arcuentu (785 m).


VISIT ARBUS SARDEGNA

Arbus-Sardegna.itARBUS
Camminando per le vie del paese: la Chiesa di San Sebastiano, il Montegranatico, il Museo del Coltello Sardo
Arbus-Sardegna.itINGURTOSU
Monumenti di archeologia industriale; il borgo e le miniere di Ingurtosu, i cantieri di Gennamari e Naracauli
Arbus-Sardegna.itMONTEVECCHIO
Passeggiare nei sentieri di miniera in cui domina il cervo sardo, fra pozzi e laverie dei cantieri di Levante e Ponente
Arbus-Sardegna.itCOSTA VERDE
Dune di sabbia dorate e rocce scolpite dal mare; da Capo Frasca fino al Capo della Pecora passando per Piscinas e Scivu
Arbus-Sardegna.itARCUENTU
Scalare la montagna per godere del panorama; dalla Costa Verde, alla pianura del Campidano, ai monti del Gennargentu
Arbus-Sardegna.itEVENTI
Tradizioni e folklore; feste religiose alternate ad eventi che richiamano un grosso pubblico, l'autoslalom Guspini-Arbus

Arbus-Sardegna.itMETEO
Previsioni Meteo per Arbus e per la regione dell' Arburese - Medio Campidano, Sardegna

Arbus-Sardegna.itMAPPA
Regione dell'Arburese, Medio Campidano, Sardegna

Traghetti Lines